LA CITTÀ INCANTATA, 3 giugno 2021|ore 10 -12
Nuovo appuntamento con il progetto La Città Incantata, per parlare di come fumetto e animazione ci hanno aiutato durante la pandemia. Con la moderazione di Mauro Uzzeo, sceneggiatore, fumettista e regista, e la partecipazione di Giovanna Pugliese, Responsabile Ufficio Cinema e Progetto ABC Regione Lazio, si confronteranno sul palco e da casa Leo Ortolani, uno dei fumettisti più celebri nel panorama italiano, autore dell’amatissimo Rat-Man, Francesco Artibani, sceneggiatore di punta del mondo Disney e dell’animazione italiana nel mondo e Marco Tonus, autore amatissimo, che ha riunito attorno a sé il mondo della satira italiana per un progetto unico nel suo genere.
Insieme parleranno di Come Vite Distanti, Andrà tutto bene e Pangolino, tre opere che rappresentano la risposta dei creativi italiani alla pandemia in corso. Un’esplosione artistica che, partendo dalle case di disegnatori, sceneggiatori e animatori, ha raccontato l’impossibilità di imprigionare la forza della narrazione, del fumetto, del cartoon. Seguirà l’incontro con Katja Centomo, scrittrice e fumettista, su La fune di acciaio, e con Rita Petruccioli, illustratrice e fumettista, su Women in Comics in mostra a Palazzo Merulana.
ore 10.00 – Saluti di benvenuto |
Conduce Mauro Uzzeo, sceneggiatore, fumettista e regista
Saluti istituzionali con Giovanna Pugliese Responsabile Ufficio Cinema Regione Lazio
ore 10.15 – Come fumetto e animazione ci hanno aiutato nel lockdown |
Come Vite Distanti, Andrà tutto bene e Pangolino, tre opere che rappresentano la risposta dei creativi italiani alla pandemia in corso. Un’esplosione artistica che, partendo dalle case di disegnatori, sceneggiatori e animatori, ha raccontato l’impossibilità di imprigionare la forza della narrazione, del fumetto, del cartoon.
Ne parliamo con
Francesco Artibani, sceneggiatore di punta del mondo Disney e dell’animazione italiana nel mondo
Marco Tonus, autore amatissimo, che ha riunito attorno a sé il mondo della satira italiana per un progetto unico nel suo genere
Leo Ortolani, uno dei più celebri fumettisti viventi, autore dell’amatissimo Rat-Man
ore 11.45 – Ispirazioni per il Concorso |
La fune d’acciaio con Katja Centomo scrittrice, fumettista e imprenditrice che opera nel settore dei fumetti, cartoni animati e narrativa per ragazzi
“Women in Comics” in mostra a Palazzo Merulana con Rita Petruccioli, illustratrice e fumettista
ore 12.00 – Conclusioni |
Saluti con Lucia Di Cicco, Coordinatrice Progetti Scuola ABC
Per accedere all’incontro è necessario iscriversi alla riunione Zoom fare clic qui sul link