WEGIL

“Sobre las olas”. A WeGil con il Flamenco, sabato 22 giugno

1126
CONDIVIDI

Lo spettacolo trae ispirazione da una lirica del Maestro Pablo Neruda, Oda al vals Sobre las Olas.

Bailar contigo, amor, a la fragante luz de aquella luna, de aquella antigua luna,besar, besar tu frente mientras rueda aquella música sobre las olas! 

Ballare con te, amore, alla fragrante luce di quella luna, di quell’antica luna, baciare, baciare la tua fronte mentre va quella musica sulle onde!

Il poeta cileno considerato, tra i più grandi poeti del XX secolo, si avvicinò al flamenco grazie all’amicizia con Federico García Lorca, durante il suo esilio in Spagna. Nel XV secolo, come è noto, la Spagna incontrò e occupò l’America del centro sud. Le barche spagnole partite dal porto sul mare di Cadiz e dal porto fluviale di Sevilla approdarono in quelle terre d’oltre Oceano riportando in patria non solo oro, patate, pomodori o tabacco, ma anche manifestazioni culturali con musica e danze indigene. Nacquero nuovi palos flamencos (stili) “aflamencados”. L’atmosfera all’interno della quale si muove lo spettacolo è quella de los “Cantes de ida y vuelta”, Canti di andata e ritorno. Un insieme di palos flamencos che hanno origine nella musica popolare ispano-americana e che sono stati reinterpretati in flamenco ed entrati nel repertorio di grandi musicisti spagnoli e, in particolare, andalusi.

Il repertorio musicale e coreografico di Sobre las Olas si articola su alcuni di questi palos; milonga, rumba, vidalita, colombiana e guajira; conducendo lo spettatore, in uno spazio immaginario e colorato, attraverso “cuadros flamencos”, chitarra, cante, baile. È insita nella tradizione flamenca la tendenza ad assorbire generi nuovi; il flamenco contiene radici culturali comuni a popoli del Mediterraneo e a quelli dell’America Latina. Eppure, il flamenco ha una particolare caratteristica che lo rende unico e riconoscibile in tutti i tempi e in tutti i luoghi: la simbiosi tra musica e danza. Il baile non solo interpreta la musica, ma ne è parte integrante perché le palmas e lo zapateado sono contemporaneamente elementi coreografici e ritmici.

L’evento è stato selezionato attraverso un avviso pubblico dalla Regione Lazio ed è organizzato da Fondamenta Teatro e Teatri con il supporto di LAZIOcrea.

Ana Rita Rosarillo cante; Sergio Varcasia chitarra; Paolo Monaldi cajón e percussioni; Andrea Leonardi sax; Francisca Berton baile; Caterina Lucia Costa baile; Daniela Catone costumi; Cristiano Piscitelli organizzazione; 

Elisa Fantinel ufficio stampa

Biglietto unico € 10,00

info e prenotazioni     06 45667701   331 5973316

fondamentateatroeteatri@gmail.com     info@algecirasflamenco.com

www.fondamentateatroeteatri.it          www.algecirasflamenco.com

WeGilinfo@wegil.it /prenotazione@wegil.it

334 6841506

CONDIVIDI