“I Miserabili. Una lettura contemporanea delle periferie” è il titolo del nuovo appuntamento per gli studenti degli Istituti Superiori del Lazio con Cinema&Società, il progetto Scuola ABC che propone una selezione di film che hanno l’obiettivo di approfondire i temi di attualità con il contributo di registi, attori e figure-chiave, per offrire agli studenti spunti di riflessione sull’attuale situazione.
Il 25 febbraio la giornalista Maria Novella De Luca condurrà l’incontro che vede ospiti Keti Lelo (ricercatrice in storia economica all’Università Roma Tre, co-ideatrice del blog mapparoma, e co-autrice del libro “Le mappe della disuguaglianza. Una geografia sociale metropolitana”), Massimo Vallati (presidente Calciosociale), Tiziana Ronzio (presidente Associazione TorPiùBella) e Amir Issaa (rapper, scrittore ed educatore).
L’approfondimento del film “ I Miserabili” di Ladj Ly sarà curato dal critico cinematografico Fabio Ferzetti.
Saranno presenti all’incontro l’Assessora alle Pari Opportunità e Turismo della Regione Lazio, Giovanna Pugliese e la Coordinatrice dei Progetti Scuola ABC, Lucia Di Cicco.
I quattro film selezionati per l’edizione 2020/2021 vogliono porre l’attenzione sulla marginalità che segna le vite dei loro personaggi. Storie di uomini e donne – costretti in uno stato di invisibilità o di eccessiva esposizione – che con il loro percorso tentano di superare la linea del margine sociale o introspettivo nel quale sono costretti.
I prossimi appuntamenti di Cinema&Società si focalizzeranno sui film Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores (2019) e Le Invisibili di Louis-Julien Petit (2018).