Progetti Scuola ABC A spasso con ABC

“A Spasso con ABC”, il 24 ottobre le scuole fanno tappa a Rieti

1234
CONDIVIDI

 

Tra storia, tradizione, fede, natura e sport, il 24 ottobre 2018 “A Spasso con ABC”, Progetto Scuola Arte Bellezza Cultura promosso da Regione Lazio e Roma Capitale e finanziato dall’Unione Europea, introduce i ragazzi degli istituti superiori di Roma e del Lazio alla scoperta di Rieti e delle sue bellezze attraverso un inedito racconto del territorio, grazie a speciali testimoni.

A partire dalla sede dell’Atelier ABC presso il Museo Archeologico di Rieti oltre 100 giovani studenti scopriranno uno dei capoluoghi più ricchi del centro Italia e le sue diverse anime, tra storia, arte, tradizione, fede, natura e sport.

Uno sguardo su “Rieti, l’atletica” porterà i ragazzi a visitare lo stadio Raul Guidobaldi in compagnia di Andrew Curtis Howe, lunghista e velocista italiano.

Uno sguardo su “Rieti città d’acqua” porterà i ragazzi a scoprire uno dei più grandi bacini idrografici d’Europa, il fiume Velino, accompagnati dal fotografo Rino Bianchi.

Uno sguardo su “Il primo grano nel mondo” tratterà pagine di storia che hanno avuto per protagonista Palazzo Potenziani, dal genetista Nazzareno Strampelli a Costanza d’Altavilla e Federico II fino all’Arte Contemporanea della Fondazione Varrone. Ad accompagnare i ragazzi in questa scoperta sarà Roberto Lorenzetti, Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti.

Nel mese che lo celebra, la Rieti mistica sarà infine raccontata attraverso la figura di “San Francesco, uomo di oggi”. Ad accompagnare i ragazzi nella scoperta dell’attualità del messaggio del Santo sarà l’attore Loris De Luna.

Interverranno: Gianfranco Formichetti, Assessore Cultura Comune di Rieti, Giovanna Pugliese, Coordinamento Progetti Speciali Regione Lazio, Lucia Di Cicco, Zetema Progetto Cultura. A chiudere i lavori, l’intervento di Fabio Refrigeri, Consigliere della Regione Lazio.

CONDIVIDI