È morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta, che gli ha provocato la rottura del femore, il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission, C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, aveva 91 anni. Qualche giorno fa si era rotto il femore.
Amico del nostro Progetto Arte Bellezza Cultura, è stato tra i primissimi firmatari dell’Appello per Salvare Civita di Bagnoregio lanciato nel 2015 dal Presidente Nicola Zingaretti e che ha segnato l’avvio dell’iter della Candidatura dell’antico borgo di origine etrusca a Patrimonio dell’Umanita sotto l’egida Unesco quale “Paesaggio culturale” e poi sfociato nell’inserimento di Civita nella Tentative List.
Nelle foto che seguono, il Maestro Morricone nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’Appello che si è svolta il 20 maggio 2015 nella sede dell’Associazioine Civita a Piazza Venezia a Roma.