La scuola è l’ambiente in cui si coltivano e si formano le amicizie e i sentimenti di una vita. Ma anche il luogo dove impariamo ad avere uno sguardo e un punto di vista sul mondo. Per questo le nostre scuole vanno pensate come centri vivi, propulsori d’identità e appartenenza, punti nevralgici di produzione culturale e di socialità. E devono essere concepite come spazi aperti, laboratori in cui creare conoscenza, ma anche consapevolezza e responsabilità etica.
Aprire un canale vivo di comunicazione con le ragazze e i ragazzi, confrontarsi con loro sulla nostra cultura e identità, approfondire insieme alcuni snodi cruciali della nostra storia o le difficoltà che oggi attraversano persone e comunità: con questo obiettivo sono nati i Progetti Scuola ABC che da tredici anni stiamo sperimentando.
Una nuova forma di conoscenza e riflessione sulla storia e la società, attraverso il cinema e l’audiovisivo con Cinema, Storia&Società; sui luoghi e sui beni culturali e naturalistici per una nuova narrazione del territorio con A spasso con ABC e sul significato più profondo delle parole per raccontare le emozioni e i sentimenti con Il senso delle parole.
I Progetti Scuola ABC continuano ad essere moduli didattici vivi e partecipati, arricchiti di nuovi filoni narrativi e d’approfondimento, con momenti d’interazione e confronto fra studentesse e studenti e figure-guida, esperti di settore, artisti e personalità del mondo della Cultura.
I Progetti Scuola ABC sono promossi dall’Assessorato Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito della Regione Lazio nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale attraverso Zètema Progetto Cultura.