Sulla Razza, martedì 23 novembre 2021 – ore 17 – Sala delle Colonne
Sulla Razza è un podcast di Nadeesha Uyangoda, Nathasha Fernando e Maria Mancuso, che traduce concetti ed espressioni provenienti dalla cultura angloamericana, come “BAME” (Black, Asian and minority ethnic), “colourism”, e “fair skin privilege”, che possiamo applicare anche alla realtà italiana.
Durante il talk alla Galleria Nazionale, le autrici dialogheranno con Himasha Weerappulighe di estetiche, corpi e bellezze femminili, a partire da alcune puntate del podcast. In particolare, la conversazione analizzerà i concetti di colorismo, coppie miste, e la questione della razza nelle pubblicità e nelle rappresentazioni mediatiche.
Il talk Sulla Razza fa parte di Decanonizing, il public program della Galleria Nazionale che intende interrogare immagini, scenari e meccanismi di rappresentazione dei corpi e delle soggettività, affrontando in chiave critica la cultura visuale contemporanea, e raccogliendo le lacune e i non-detti della storia dell’arte e aprirsi a storie plurali. Mettendo a fuoco squilibri e dinamiche di potere che si manifestano nelle immagini, il programma vuole esplorare alcune pratiche sovversive e di resistenza che possano contrastare le rappresentazioni di radice razzista e dare spazio alle voci, esperienze e progetti che introducano delle prospettive e scenari alternativi.
Bio
Nadeesha Uyangoda è un’autrice freelance che si occupa di identità, seconde generazioni e migrazioni. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra altri, da Al Jazeera English, Rivista Studio, The Telegraph, Open Democracy, Vice. Il suo primo libro, “L’unica persona nera nella stanza”, è edito da 66thand2nd.
Nathasha Fernando ha conseguito il dottorato di ricerca presso CAMRI – University of Westminster con una tesi che affronta temi come la percezione della “crisi d’immigrazione,” l’empatia e la discriminazione interiorizzata. Lavora presso la University of Westminster ed è co-speaker e autrice di S/Confini.
Maria Catena Mancuso è autrice e co-speaker di S/Confini, un podcast su migrazione e identità di the Submarine. Lavora nel settore no-profit da diversi anni, prima a Londra e ora a Milano, dove è web content editor per Essere Animali. Scrive di ambiente, agribusiness e cibo.
Himasha Weerappulige lavora per ‘Asiatica Film Festival’. Attraverso i suoi studi ha sviluppato una profonda comprensione delle pratiche decoloniali nel cinema africano, mediorientale e asiatico. Presiede un’associazione dedicata alla promozione del cinema nelle periferie di Roma e in Italia.
Il logo di Sulla Razza è disegnato da Valeria Weerasinghe.
Info
L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata, scrivendo a: gan-amc.comunicazione@beniculturali.it
Informazioni
Facebook | Instagram | Twitter
#LaGalleriaNazionale