Progetti Scuola ABC A spasso con ABC

I Progetti Scuola ABC alla scoperta di Barcellona

7
CONDIVIDI

Dal 7 al 9 aprile, A Spasso con ABC ci porterà alla scoperta di Barcellona, città solare, vibrante, ricca di storia e sempre aperta al mondo. Tre giorni di arte, cultura e incontri per vivere il mix unico di tradizione e innovazione che rende Barcellona una delle città più cosmopolite d’Europa. Con noi Marco Lodoli, scrittore, e Paola Locascio, docente di Storia Contemporanea all’Università di Barcellona, che ci guideranno con approfondimenti sulla storia e cultura locale.

Il primo giorno partiremo dal Quartiere Gotico, cuore storico della città. Scopriremo Plaça Sant Felip Neri, con la targa che ricorda le vittime della Guerra Civile, e Plaça Reial, famosa per i lampioni disegnati da Gaudí. Passeremo lungo il Carrer del Bisbe e arriveremo alla Cattedrale di Barcellona. Dopo la visita esterna, ci dirigeremo verso il Monumento a Cristoforo Colombo e concluderemo al Parc de la Ciutadella, con la sua Cascata Monumentale e il Parlamento della Catalogna, dove ci saluterà David Cid, Deputato del Parlament de Catalunya.

Il secondo giorno sarà dedicato a Montjuïc, con una vista panoramica sulla città. Ammireremo il suo Castello, fortezza del XVII secolo, e il Palau Nacional, sede del Museo Nazionale d’Arte della Catalogna. Passeggeremo tra i giardini di Montjuïc e visiteremo la Sagrada Familia, capolavoro incompiuto di Gaudí che fonde gotico e Art Nouveau. Nel pomeriggio visiteremo Casa Milà (La Pedrera) e Casa Batlló, celebri per le loro forme straordinarie. La giornata si concluderà a La Casa degli Italiani, con interventi di Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola di Roma, e Felip Roca Blasco, Direttore delle Relazioni Internazionali del Comune di Barcellona, un contributo video di Lorenza Lei, Responsabile Cinema e Audiovisivo Regione Lazio, e uno spettacolo di Paola Minaccioni.

L’ultimo giorno inizierà con una passeggiata lungo La Rambla, esplorando negozi, caffè e attrazioni. Nel pomeriggio

CONDIVIDI