Progetti Scuola ABC Cinema&Società

Il Presidente Zingaretti presenta i “Progetti ABC per le scuole”

1503
CONDIVIDI

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha presentato stamane presso la Sala Tevere al pian terreno della palazzina della Presidenza i “Progetti ABC per le scuole” alla presenza di 130 docenti provenienti da 80 istituti superiori in rappresentanza di oltre trenta Comuni del Lazio. Cinema, letteratura, teatro civile sono le chiavi di volta per portare gli studenti con l’aiuto dei propri insegnanti a scoprire e conoscere meglio la realtà storica e sociale passata e presente. Cinque i filoni di lavoro, che rientrano in un più generale progetto  dal titolo Fuoriclasse, idee e progetti per una scuola protagonista dell’Assessorato alla Formazione, Scuola, Ricerca e Università della Regione: Cinema&Storia, Cinema&Società, Nei luoghi di Moravia, Il terrorismo raccontato ai ragazzi, Voci nel Deserto. Con il Presidente Zingaretti hanno partecipato anche il Vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio, il Presidente della Commissione Cultura, Istruzione, Politiche Giovanili, Sport, Turismo Eugenio Patanè, il Direttore Generale Cinema del MiBACT Nicola Borrelli, l’Assessore alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari opportunità di Roma Capitale Alessandra Cattoi, il Coordinatore del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura Giovanna Pugliese.

Per approfondire i temi inerenti il Progetto Nei luoghi di Moravia sono intervenuti Lorenzo Pavolini, scrittore, autore radiofonico e membro dell’Associazione Fondo Alberto Moravia, con letture dell’attrice Caterina Corsi.

Per approfondire i temi inerenti il Progetto Cinema&Storia sono intervenuti anche il giornalista, saggista e critico cinematografico Fabio Ferzetti e la regista Giuliana Gamba, a nome delle Giornate degli Autori, e Roberto Cicutto e Luciano Sovena per conto dell’Istituto Luce Cinecittà.

Il progetto Il terrorismo raccontato ai ragazzi è stato presentato dal professor Christian Uva del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione, Spettacolo dell’Università Roma Tre.